Nuvolara si riconferma campione italiano di maratona

La Polisportiva Casier ha partecipato al Campionato Italiano di Pattinaggio Corsa,  svoltosi sul lungomare di Senigallia, Domenica 7 Giugno con 6 atleti, Sabine Vettorazzo, Lara Sartori, Andrea Stefani, Andrea Bighin, Marco Nuvolara e Salvatore Miraglia.

Oltre trecento i partecipanti accorsi da ogni parte d’Italia, migliaia di persone, appassionati, turisti o semplicemente curiosi, schierati sul lungomare della cittadina marchigiana con la sua splendida spiaggia di Velluto a far da cornice alle competizioni delle categorie Junior, Senior e Master maschi e femmine.

Tra le categorie junior e senior femminili, il successo è andato, secondo i pronostici, alla pluricampionessa mondiale Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare) con una gara a senso unico dominata sin dalle prime battute e vinta con un distacco di 2’20” davanti a Laura Brandolini (ASD Mens Sano) e Maria D’Annibale (ASD Roller Green). Tra le ragazze junior la vittoria è andata a Giorgia Bormida della ASD Mens sana in corpore sano (2’ al traguardo generale) davanti a Veronica Luciani e Laura Lorenzato entrambe della ASD Scaltenigo. Ottima la prestazione delle nostre due atlete, Sabine Vettorazzo, giunta 9° all’arrivo e di Lara Sartori, giunta al 24° posto.

A seguire sono partiti insieme i maschi junior e senior per la maratona più veloce in un gara tiratissima ad oltre i 40 km orari che ha visto trionfare in volata l’atleta non italiano (che non partecipava per il titolo) Michael Peter con un tempo inferiore all’ora e 4 minuti. La classifica finale del Campionato Italiano ha visto sul podio, tra i senior al primo posto Lorenzo Cassioli (Cardano in Line) davanti a Daniel Niero (ASD Scaltenigo) e Riccardo Bugari (ASD Pattinatori Sambenedettesi), mentre, tra gli junior Matteo Casadei (ASD Rinascita Patt.) precede Fiorenzo Musso (ASD Savona in Line) e Leonardo Martina (ASP Bellusco).

Molto battagliato l’ultimo gruppo, quello degli agguerriti master maschili e femminili, che ha chiuso la splendida giornata di pattinaggio corsa organizzata dalla ASD Senigallia Skating Club.

Tra i master 30 maschi, la vittoria va al nostro portacolori Marco Nuvolara, che si riconferma campione italiano di maratona, dopo la vittoria dello scorso anno nella stessa distanza a Firenze. Vittoria in solitaria, che lo ha visto scattare a 28km. A nulla è servito il tentativo di Nannini e Mantegazza che, a loro volta, hanno scattato sul gruppo nel tentativo di riprendere Nuvolara, che è giunto all’arrivo con un tempo di 1.12.17,73. I due inseguitori Mantegazza e Nannini chiudono ad 1.13.35,85 e il gruppone a 1.15.42,04, con la vittoria nella volata di Andrea Stefani, che ha chiuso al 4° posto, dimostrando un buon momento di forma dopo gli Europei di fine Maggio a Salerno. Ottima anche la prestazione di Andrea Bighin: ottimo 5° posto.
Nei Master 40 davvero una splendida gara di Salvatore Miraglia che, con tenacia e un ottimo spirito agonistico, è riuscito a raggiungere il suo obiettivo stagionale e a concludere la sua prova con il gruppo, giungendo al 7° posto di categoria.

L’evento, andato in diretta radio streming su un’emittente radio locale, sarà trasmesso in sintesi di 60 minuti sulla RAI il 16 GIUGNO 2015 dalle ore 18 alle 19.

Guarda tutti i risultati qui.

Autore dell'articolo: m.nuvolara