The Roller Day marathon freestyle Treviso

UN’EMOZIONE UNICA SUI ROLLER

Appuntamento domenica 3 Aprile 2016 con la ” THE ROLLER DAY MARATHON  & FREESTYLE TREVISO”.

E’ il fascino avvolgente di un territorio speciale tra arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo il circuito di 4,5 km da ripetere 10 volte che è stato tappa indiscussa del Campionato Mondiale del 1996 di pattinaggio corso. Un’emozione unica che solo chi ha corso a Treviso può raccontare e che ha trasformato la classica della città della Marca in un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo, puntuale ogni anno, l’ultima domenica di Marzo.

Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura davanti a cui non si può che restare incantati. E’ questa la sensazione che ha accomunato migliaia di rotellisti a percorrre negli anni una delle maratone Italiane ed internazionali che tutti ci invidiano. Parlare solo di numeri, però, non renderebbe il giusto merito ad una maratona che ha raggiunto ormai un livello organizzativo di assoluta eccellenza e che può vantare un palcoscenico eccezionale come Treviso, che oltre all’arte e alla cultura è città di Sport.

The Roller Day Marathon Treviso è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Veneto, è ormai di diritto la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 10 al mondo per numero di partecipanti e per qualità.

Il percorso trevigiano da quest’anno si muove attraverso scorci paesaggistici e monumenti di una bellezza unica, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato che tocca alcuni luoghi più affascinanti di Treviso, come piazzale Burchiellati, Porta S.Tommaso, Porta S. Quaranta, Porta Calvi e la parte esterna ed interna delle mura storiche cittadine. Circuito che ha visto questa estate percorrere nello stesso circuito la parte conclusiva di una tappa del giro d’italia con arrivo proprio a Treviso in Piazzale Burchiellati vicino a Piazza del Grano. Le strade sono completamente asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente scorrevole e apprezzato da tutti gli atleti.

The Roller Day Marathon 2016 è inserita nel calendario ufficiale della Fihp.

Visita il sito THE ROLLER DAY , clicca qui.

 

Autore dell'articolo: Bruno Sartorato